Analisi & Controllo

Analisi e Controllo

 

Dal punto di vista operativo l’Analisi Aziendale viene condotta su diverse direzioni di studio, che coprono, sinteticamente:

1. Sistemi di Controllo Manageriale

vengono analizzati e discussi i sistemi utilizzati dalle varie figure presenti (manager, capireparto, capi turno ecc.) per prevedere assegnare e controllare il lavoro della loro area; vengono studiate eventuali modifiche con i diretti interessati ed in accordo col management, che possano poi portare, una volta che si implementino gli Action Plan, ad una più efficace gestione della performance operativa manageriale

 

2. Processi ed Efficienza,

vengono analizzate le attività svolte effettivamente nelle varie aree e reparti, sia per quanto riguarda i responsabili sia per gli addetti, al fine di individuare eventuali sacche d‘inefficienza e bassa produttività, problemi operativi nei processi e nelle attività stesse, e vengono studiati insieme e con modalità partecipative, dei piani di eliminazione dei problemi per recuperare effettivamente produttività ed efficienza.

 

3. Risorse Umane,

in tutte le aree aziendali rilevanti ai fini delle operations: in questa parte del lavoro vengono effettuati degli studi sulle attitudini e sui bisogni delle risorse, per individuare aree di miglioramento che abbiano impatto sulla gestione operativa e non, viene disegnato un Training Programme ad hoc che mira ad agevolare il successivo svolgimento del processo di cambiamento in linea con gli Action Plan.

 

4. Finanza Aziendale

Migliorare il Valore Aziendale ottimizzando il rendimento del capitale; minimizzare il costo del debito evitando di esporsi ad esiziali rischi finanziari; perseguire gli obiettivi gestionali realizzando processi di impiego e di acquisizione del capitale coerenti con tali obiettivi.

Sono alcuni tra i principali aspetti di gestione della Finanza d'Azienda che da un lato hanno un fortissimo impatto sulla robustezza aziendale ma che, d'altro lato, sono spesso poco attenzionati per via della preminenza quotidiana dei processi operativi più tipici.

SBS affianca i propri Clienti nel disegnare una struttura finanziaria equilibrata che contemperi le esigenze di breve (Tesoreria) con quelle di medio-lungo periodo (Investimenti strategici).

Le professionalità presenti in SBS, inoltre, sono in grado di supportare l'impresa nel rapporto con gli istituti bancari sia in fase di prima contrattazione che nelle fasi di ri-contrattazione.